Benvenuta, Benvenuto nel blog del Partito Democratico di Arzignano.

mercoledì 31 dicembre 2008

Il nuovo anno e le proposte del Partito Democratico.



LE PROPOSTE ALTERNATIVE

DEL PARTITO DEMOCRATICO






Sviluppo economico


Il decreto salva crisi è sbagliato. Non è la social card che rimette in moto l’economia. Berlusconi è come il venditore di almanacchi di Leopardi che diceva ‘il prossimo anno sarà migliore’. Vanno aiutate le famiglie, i precari, i giovani in cerca di lavoro estendendo a loro gli ammortizzatori sociali per coniugare flessibilità e sicurezza.



Ambiente


La Prestigiacomo si è dedicata ad essere scettica verso la scommessa sul futuro: i mutamenti climatici e la questione energetica sono un punto dimenticato nell’agenda del governo, invece che una delle scommesse più importanti per l’Europa. Lasciamo stare le fesserie, il PD segna un punto sugli sgravi fiscali del 55% degli ecoincentivi con il ritiro della loro retroattività ma nel 2009 dovranno ripristinarli per noi è una priorità. Il nord Europa ha case che consumano la metà delle nostre, questo è un governo di alieni rispetto alle esigenze degli italiani!


Pubblica Amministrazione e innovazione

Il governo attacca i dipendenti pubblici ma non fa nulla per migliorare i difetti della pubblica amministrazione. Il PD vuole più semplificazione invece Calderoli ha tagliato solo decreti ormai inutili: sulla pietra pomice ad esempio! Ma non fa ciò che serve.
Dicono di tagliare gli enti inutili poi fanno un decreto per evitare la soppressione degli enti chiusi dal governo Prodi.
Hanno attaccato i fannulloni? Definendo così tutti i dipendenti pubblici! Ma non hanno fatto niente sull’innovazione. Invece vanno messi online i bandi di gara e di concorso, vanno resi noti i criteri così da poter controllare.


Giustizia

Il governo ha proseguito la distruzione della giustizia portata avanti tra il 2001 e il 2006. Il lodo Alfano viola le norme di uguaglianza tra i cittadini ma su di esso si pronuncerà la Corte Costituzionale. Invece non hanno fatto quello che serviva, non si sono occupati della giustizia dei cittadini. Servono processi più rapidi, certezza della pena, equilibrio tra accusa e difesa. Una giustizia che non funziona è una palla al piede dei cittadini e nel 2009 continuerà ad esserlo.


Welfare


Il governo si è mosso sulla difensiva rispetto alla crisi economica, ma come dimostrano Brown e Sarkozy bisogna attaccare. Non basta la difesa del decreto salva-banche che noi infatti abbiamo agevolato. Bisogna passare all´offensiva, a partire dagli ammortizzatori sociali. La proposta che ci sentiamo di fare al governo è la seguente: convochi a gennaio una sessione parlamentare che serva ad incardinare la riforma degli ammortizzatori sociali e noi saremo i primi a fare la nostra parte. Ci vuole grande impegno e celerità per dare vita ad una seria riforma nell´arco di un mese.


Cultura


Il mondo della cultura, dello spettacolo e dell'arte sta affrontando una vera e propria emergenza che il Governo sceglie di ignorare nonostante Bondi chieda risorse! Intanto chiudono 450 tra teatri decine di migliaia di persone sono a rischio disoccupazione in un settore già precario. Ci sono problemi con enti lirici e conservatori. E per i beni culturali?si è trovato un manager (Mario Resca ex Mc Donald, ndr) ma non si vede come potrà gestire se non privatizzando le nostre bellezze! Basta guardare Verona dove il sindaco ha messo in vendita 2 palazzi del ‘700, uno dei quali è un museo. È un precedente pericoloso. Così nel ministero si sta ristrutturando la struttura, mettendo in sottordine tutta la questione ambientale, smantellando gli uffici che se ne occupano. Sappiamo l’importanza che ha la conservazione del paesaggio che è la nostra memoria. La cultura è la nostra identità e la stanno soffocando, considerandola uno spreco. Ma non si vive solo di pasta e ceci!


Interno

:Sicurezza: da parte del Governo Berlusconi tanti annunci e pochi fatti se si escludono grandi tagli agli investimenti: 3,5 miliardi di euro in meno a Interno e Difesa, alle forze di polizia. Sull’immigrazione hanno scelto di non governare il fenomeno: duri a parole senza dare più sicurezza al paese, basta pensare al raddoppio degli sbarchi a Lampedusa in un solo anno! Bisogna distinguere tra chi entra in Italia con una casa e un lavoro e va legalizzato e chi entra illegalmente. Ma il governo fa di tutta l’erba un fascio anche con misure odiose e sbagliate. Noi abbiamo presentato un pacchetto sicurezza per risolvere tutti i problemi e all’inizio del 2009 affronteremo in maniera organica il tema dell’’immigrazione riproponendo con forza i temi della sicurezza e il diritto di voto per gli immigrati presenti legalmente in Italia e che hanno diritto di partecipare alla comunità perché non c’è sicurezza senza solidarietà.


Politiche agricole e forestali

Il decreto sulla competitività nel settore agro-alimentare e la finanziaria sono state le due grandi occasioni perse da parte del governo Berlusconi nel 2008. Due circostanze in cui si poteva dare un sostegno al comparto agricolo e ai settori collegati, alla pesca. Invece abbiamo assistito allo spettacolo della maggioranza che votava i nostri emendamenti in Commissione in Senato mentre noi votavamo alcuni dei loro, o per poi bocciarli tutti in Aula, votando anche contro sé stessa per ordine di scuderia! Votando contro i nostri prodotti di eccellenza, i marchi di qualità del made in Italy. È molto grave e ci impegna a fare di più e meglio nel 2009 provando a fare breccia in una sensibilità che ad oggi non abbiamo potuto rilevare.


Politiche Giovanili

È facile criticare il governo perché è stato il più ostile alla gioventù italiana. Ce l’imbarazzo della scelta: dalla norma antiprecari alla riforma scolastica e universitaria si è fatto di tutto x ostacolare i giovani. Per la Meloni non so come criticarla. Non ha fatto nulla per i giovani. Cosa avremo fatto noi? Avremo provato a sbloccare il nostro paese che vive in una sorta di ingessatura, di gabbia mentre ha bisogno di liberare le energie. via subito alle quote verdi. L’Italia ha bisogno delle energie giovani, poi voto a 16 anni per le amministrative, più opportunità di accesso al credito, alla casa, al lavoro e cambiamento della legge sull’immigrazione: dando cittadinanza ai ragazzi nati qui.


Comunicazione

Questo governo ha avuto una politica non brillante: abbiamo visto prima la norma salva Rete 4, poi la decisione di aumentare l'IVA a SKY, un concorrente di Mediaset, poi la sceneggiata della commissione di vigilanza. Su tutto questo stendiamo un velo pietoso... intanto il vero reale problema è rimasto la riforma del servizio pubblico, ancora inattuata nonostante ci si trovi di fronte all'imbarazzante posizione del premier e nonostante il servizio pubblico necessiti di una reale distanza e indipendenza dalla politica. Per noi si deve ripartire dalla riforma della Rai e da più risorse sulle infrastrutture della comunicazione, come la banda larga per le connessioni internet in tutta Italia.

domenica 16 novembre 2008

MUTUI, IMPRESE, FAMIGLIE. Da Wall Street alle nostre tasche: analisi di una crisi

Giovedì 27 Novembre, alle ore 21.00 è previsto un incontro pubblico presso la sala Centro comunitario San Rocco in via dei Cappuccini - Arzignano.
L'incontro, organizzato dal circolo locale del Partito Democratico, s'intitolerà "
mutui, imprese, famiglie, da Wall Street alle nostre tasche: analisi di una crisi".
Interverranno Massimo Calearo ( Deputato PD, coordinatore parlamentari PD del Veneto ), Maurizio Ferron ( Responsabile di Zona CGIL ), Stefano Fracasso ( Sindaco di Arzignano) e Maurizio Mistri ( Professore di Economia presso la Facoltà di Scineze Politiche dell'Università di Padova).
Il dibattito sarà moderato da Gianni Nizzero, del Giornale di Vicenza.

La cittadinanza è invitata.


Clicca QUI per visualizzare il volantino dell'iniziativa.

lunedì 10 novembre 2008

Strade e ospedale, il Pd attacca


I circoli del Pd di Montecchio ed Arzignano non risparmiano repliche piuttosto piccate agli "avversari" che nei giorni scorsi sono intervenuti su nuova tangenziale e l’ospedale unico.
Davide Del Sale, coordinatore del circolo castellano spiega: «Non capiamo le polemiche divampate dopo la lettera del sindaco Maurizio Scalabrin indirizzata alla Provincia, per spiegare l’opposizione all’attuale tracciato proposto dalla Regione con annesse modifiche». Continua: «In consiglio comunale le opinioni di maggioranza e opposizione erano allineate. Capisco l’imbarazzo dei nostri avversari nel tentare di smarcarsi almeno un po’ dal progetto deciso dai loro stessi vertici. Sono addirittura d’accordo con il consigliere leghista Meggiolaro: la tangenziale non serve. C’è già un’autostrada che può essere potenziata senza passare sopra le teste dei residenti di Alte. Ma per ottenere un risultato c’è bisogno di un fronte comune, non di polemiche».
Insieme al circolo di Arzignano, e al suo coordinatore Luca Lazzaroni, il Pd ripropone anche il tema ospedale unico: «Di ospedale unico sino a qualche tempo fa parlavano tutti. Ora tace soprattutto la politica che conta, tace il governo regionale che ha lasciato intendere ma non ha mai e non ancora ufficializzato la scelta dell’ospedale unico». La nota continua: «Si è levata invece la voce solitaria del segretario provinciale di Forza Italia Graziano Meneghini, per rompere il silenzio, per provare a spiegare, con tanto imbarazzo e poca convinzione, il perchè di questo sopraggiunto clima di bocche cucite. Facendo finta di non sapere che la politica non è mai stata fermata da problemi tecnici, piuttosto da contrasti interni tra politici o partiti. Se al segretario provinciale servirà un aiuto siamo pronti a fornirglielo volentieri». L.D.

lunedì 6 ottobre 2008

A Roma !!!

Il 25 ottobre, a Roma, c’è la manifestazione nazionale del Partito Democratico: Salva l’Italia. L’appuntamento è alle ore 14, per la partenza dei cortei, in Piazza della Repubblica e in Piazza dei Partigiani.

Per raggiungere la capitale, parte da Verona, alle 5.30 del mattino, un treno speciale, con fermate a San Bonifacio, Vicenza e Padova. Il costo del biglietto è simbolico: 5 euro. Per adesioni e prenotazioni, puoi chiamare la segreteria provinciale del Partito Democratico di Vicenza: 0444.569552 - 345.2438520.

sabato 4 ottobre 2008

?
ROMA PADRONA, LEGA.......POLTRONA !

ECCO COME LA LEGA NORD DIFENDE GLI INTERESSI DI NOI VENETI:

A VICENZA

LA LEGA E' D'ACCORDO SULL'INSTALLAZIONE
DI UNA NUOVA BASE USA IMPEDENDO PERSINO UN REFERENDUM CONSULTIVO DEI CITTADINI

A VENEZIA

LA LEGA NON APRE BOCCA QUANDO IL GOVERNATORE DEL VENETO, GIANCARLO GALAN, EROGA 40 MILA EURO DI PREMIO AI DIRETTORI SANITARI DELLE UL
SS, ANCHE QUANDO NON SONO STATI IN GRADO DI RAGGIUNGERE GLI OBBIETTIVI PREFISSATI.

A ROMA

LA LEGA NORD NON S'INDIGNA QU
ANDO IL GOVERNO BERLUSCONI EROGA
140 MILIONI DI EURO AL COMUNE DI CATANIA, PERCHE' LE AMMINISTRAZIONI DI CENTRODESRA HANNO PORTATO AL FALLIMENTO QUEL COMUNE.

BEL MODO DI OCCUPA
RSI DEL NOSTRO VENETO !!!



PARTITO DEMOCRATICO
circolo di Arzignano



venerdì 19 settembre 2008

"SANITA': quale futuro per il nostro territorio ? "

Incontro pubblico

MARTEDI' 23 SETTEMBRE 2008 - ORE 20.45

Sala Civica - Corte delle Filande - Montecchio Maggiore


RELATORI

CLAUDIO RIZZATO Consigliere Regionale PD
MAURIZIO SCALABRIN Presidente Conferenza dei Sindaci ULSS 5

INTERVENTI

RENZO ALESSI Direttore Generale ULSS 5 Ovest Vicentino
STEFANO FRACASSO Sindaco di Arzignano
LORELLA PERETTI Assessore Servizi Sociali Comune di Arzignano
AGOSTINO PILATI Assessore
Servizi Sociali Comune di Montecchio Maggiore
GIANFRANCO SIGNORIN Assessore Sanità Comune di Arzignano
GIANNI RIGHETTO Medico di Base
FABIOLA COCCATO Assistente Sociale




Per vedere il volantino clicca QUI


martedì 16 settembre 2008

Buona amministrazione, il centrosinistra si racconta ad Asiago.

"Il Governo delle buone pratiche" è questo il titolo della prima conferenza programmatica organizzata dal Partito Democratico, incontro che si terrà ad Asiago il 20 ed il 21 Settembre.
In primo piano ci saranno le esperienze amministrative del centrosinistra nei vari comuni del vicentino e non solo, un appuntamento da cui non mancare.
Il programma:

SABATO 20 SETTEMBRE

ore 09.00 inizio dei lavori
• Saluto di Rosanna Filippin, Segretario Provinciale del Partito Democratico
• Introduzione di Claudio Rizzato, Consigliere Regionale del Partito Democratico
• Intervento di Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza “Le buone pratiche del governare la città
• Relazione su: “La sicurezza sul territorio fra proclami ed azioni concrete

ore 15.00 gruppi di lavoro

• I servizi ai cittadini e alle cittadine. L’esperienza di Breganze.

• Territorio e progettazione della città. Il caso di Schio.
• Qualità dell’aria e dell’acqua. Un quadro provinciale.
• Mobilità. Il caso di Montecchio Maggiore.
• Energia ed efficienza energetica. L’esperienza di Arzignano.

DOMENICA 21 SETTEMBRE

ore 09.00 inizio dei lavori
• Introduzione di Giuseppe Berlato Sella, Consigliere Regionale del Partito Democratico
• Intervento di Achille Variati, Sindaco di Vicenza
• Relazioni dei coordinatori dei gruppi di lavoro
• Conclusioni di Rosanna Filippin, Segretario Provinciale del Partito Democratico

I lavori si svolgono alla Casa “Maria Immacolata” di via Rendola, 21 - 36012 Asiago (VI)
Tel. 0424.462086

Per chi desidera prenotare i pasti o il pernottamento:

Soggiorno completo
una notte + pranzo sabato + cena sabato + pranzo domenica: 65,00 euro (50,00 sotto i 25 anni)
Pasti 25,00 euro (20,00 euro sotto i 25 anni)
Per prenotazioni comunicare i nominativi entro mercoledì 17 settembre alla sede provinciale
tel. 0444.569552 oppure 345.2438520; fax 0444 569556
e-mail: segreteria@partitodemocraticovicenza.it

mercoledì 16 luglio 2008









Nell’ultimo coordinamento del Partito Democratico di Arzignano è emersa la necessità d’ individuare un organo esecutivo che si potesse occupare con passione e tenacia delle varie aree tematiche presenti in un partito.

Individuare dei responsabili per delle determinate aree tematiche s’è rivelato essere essenziale sia per tenere i rapporti con il Partito Democratico della provincia che per lo sviluppo di problematiche e tematiche relativamente alle aree individuate.

Viene ribadito comunque il concetto che è, e rimarrà, il coordinamento l’organo principale del partito, il luogo dove si possa discutere d’ idee e proposte.

E’stata quindi espressa un’ampia condivisione verso l’esecutivo composto da:


Luca Lazzaroni Coordinatore


Deborah Ferrari Tesoriere


Edoardo Lorenzi Responsabile comunicazione


Silvano Bellato Responsabile sanità e sociale


Michele Pansera Responsabile tesseramento


Vania Montagna Responsabile tematiche giovanili e del mondo del lavoro.

martedì 15 luglio 2008

Marcia indietro del governo sul CAI: non verrà considerato ente inutile da sopprimere

Da partitodemocraticoveneto.org

Il governo torna sui suoi passi e presenta un emendamento al Dpef dove stralcia il CAI dall’elenco degli enti che dovevano essere soppressi.

È una battaglia vinta dal Partito Democratico e in particolare dal sen. Maurizio Fistarol, che si era impegnato per l’eliminazione della norma del Dpf che inseriva il CAI tra gli enti da sopprimere.

“Bene - commenta il senatore del Pd, Maurizio Fistarol - una decisione ragionevole che recepisce le critiche che erano state formulate anche dal sottoscritto per un provvedimento immotivato e che penalizzava un’associazione tanto importante per la montagna italiana e per i suoi appassionati.”

domenica 13 luglio 2008

Salva l'Italia, una proposta concreta per uscire dal passato.

L'invito di Walter Veltroni a firmare la petizione "Salva l'Italia"





Alcuni dei momenti della raccolta firme ad Arzignano















mercoledì 11 giugno 2008



Circoli di Arzignano, Brendola, Chiampo, Gambellara,
Montebello V.no, Montecchio M.re, Trissino, Zermeghedo - Montorso

RIFIUTI: EMERGENZA O OPPORTUNITÀ ?
Le risposte dell' Ovest Vicentino

incontro pubblico sui temi ambientali


Venerdì 20 Giugno

ore 20.30


AULA

MAGNA

SCUOLE

MEDIE




VIA ROMA


TRISSINO


RELATORI:

  • Stefano FRACASSO sindaco di Arzignano
  • Maurizio SCALABRIN sindaco di Montecchio M.re

parteciperanno amministratori dei comuni della zona

LA CITTADINANZA E' INVITATA







domenica 27 aprile 2008

Convocazione coordinamento di circolo

E' convocato per Martedì 29 Aprile alle ore 20.30 il coordinamento di circolo del Partito Democratico di Arzignano, esteso a chiunque sia interessato alle attività del Partito.
Ci ritroviamo presso la nostra sede in via IV Novembre, dietro alla Camera del Lavoro.

martedì 22 aprile 2008

Grazie



ARZIGNANO


CAMERA DEI DEPUTATI:

3038 VOTI


SENATO
:

2927 VOTI


Per la fiducia dimostrataci
Per il vostro impegno

5965 VOLTE

GRAZIE

lunedì 7 aprile 2008

Venerdì 11 Aprile, a Vicenza la chiusura della campagna elettorale

La campagna elettorale del Partito Democratico si chiuderà a Vicenza, venerdì 11 aprile. La manifestazione si svolgerà in Piazza dei Signori, a partire dalle ore 18. Dopo il saluto del candidato a sindaco di Vicenza, Achille Variati, dalle 18.30 sarà trasmesso su megaschermo, in collegamento via satellite, il discorso finale di Walter Veltroni. Dalle 20 in poi, la serata proseguirà con una festa musicale.

Partecipa e invita i tuoi amici!

mercoledì 2 aprile 2008

Incontro con Enrico Morando.




Crescita economica e lavoro:
Un programma concreto per una
Italia moderna


Enrico Morando
Capolista Veneto al Senato per il PD
Responsabile economico per il programma

incontra


I rappresentanti delle categorie economiche
dell'Ovest Vicentino.
modera l'incontro Paolo Rolli de
"Il Giornale di Vicenza"


Giovedì 3 Aprile ore 17.30
Sala civica Montecchio Maggiore


(ex filanda)



domenica 30 marzo 2008

Con il Partito Democratico un'Italia moderna è possibile.

La nascita del Partito Democratico è un evento destinato a cambiare il modo di fare politica nel nostro paese.
La necessità di un confronto elettorale a distanza così ravvicinata dalla sua nascita , causato da quelle forze che, contrariamente al nostro partito puntano alla frammentazione e alla disgregazione sociale (l'Udeur di Mastella, ma anche le componenti radicali della sinistra, unite in queste elezioni solo da un tentativo di sopravvivenza, ma divise nelle leadership e negli obbiettivi), ci impone uno sforzo supplementare, ma anche pieno di speranza e di rinnovato entusiasmo per le risposte che incontriamo tra l'elettorato , anche di queste realtà territoriali notoriamente conservatrici politicamente.
Entusiasmo e risposte che hanno scatenato un nervosismo nella accozzaglia elettorale che per la quinta volta a destra ripresenta le stesse facce e lo stesso leader(con qualche capello in più per la buona riuscita dei trapianti), e che sospingono il Partito Democratico a un testa a testa sempre più realistico con un Popolo della Libertà partito con molta sicumera e tracotanza e che ora giorno dopo giorno vede erodere il suo vantaggio.
L'essere riusciti a interessare anche figure, come Massimo Calearo, che certamente in passato non ci sarebbero state vicine, va ascritto a merito della nuova politica di inclusione e di interclassismo che il PD e il suo leader hanno lanciato sullo scenario politico, conquistando quel centro politico, innovatore e moderno che è l'elettorato riformista italiano e a cui la destra, orfana anche dei clerico moderati dell'UDC, non sa dare che le solite risposte da 14 anni sempre le stesse.
Con questo scenario anche nelle nostre realtà, e Arzignano è certamente tipica , possiamo e dobbiamo, attraverso l'impegno delle nostre donne e dei nostri uomini, sia nel partito sia nell'amministrazione, raccogliere la sfida che viene dalle parti più interessate al cambiamento. Categorie economiche, giovani in cerca di nuove opportunità, popolo delle partite IVA, lavoratori con situazioni aziendali precarie, interrogano il nostro impegno politico nel PD e ci chiedono non di
favorire questo o quello, (per questo le risposte consolatorie hanno vita breve, e le promesse elettorali, come le bugie di Pinocchio, hanno le gambe corte) bensì di proporre un progetto di crescita credibile per il nostro Paese e per il nostro Nordest, ormai ex-locomotiva, che faccia superare le secche in cui siamo da un po' di tempo, e ridia speranza per il futuro.
Ormai pochi giorni ci separano dal 13 aprile e forse nutriamo in qualche caso timore che il lavoro cominciato il 14 ottobre e proseguito il 10 febbraio arrivi a un punto di arresto, che ci dia una ennesima delusione.
Bene, io credo che sia un timore senza fondamento, che il lavoro fatto, che le risposte che stiamo dando ai nostri cittadini avranno un ritorno positivo e che il 13 aprile raccoglieremo i frutti di
questi mesi. Per questo motivo voglio invitare tutti gli amici democratici di Arzignano da queste pagine web a fare insieme e con impegno questi ultimi giorni di campagna.
Buon lavoro!


Il Coordinatore di Circolo
Luca Lazzaroni

martedì 25 marzo 2008

Convocazione coordinamento di circolo.

E' convocato per Giovedì 27 Marzo, alle ore 20.30 presso la sala civica di San Rocco, il coordinamento di circolo del Partito Democratico di Arzignano.